homehardwaresoftwaremobilehi-figamesnetwork>photo<forum

Un quintetto targato Nikon Coolpix

di Arturo d'Apuzzo
31 Agosto 2005


Nikon risponde a Canon con cinque nuove compatte digitali Coolpix di cui due con una novità assoluta, il supporto alle reti wireless.

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Introduzione e Coolpix S3
A pochi giorni dalla presentazione delle nuove macchine digitali di Canon, Nikon risponde con ben cinque nuovi modelli del tutto nuovi che incorporano funzioni innovative e la tradizionale qualità Nikon: Coolpix S3, Coolpix S4, Coolpix L1, Coolpix P1 e Coolpix P2

CoolPix S3
Seguendo le orme degli eleganti modelli Coolpix S1 e Coolpix S2, la Coolpix S3 presenta un design sottile e raffinato, frutto dell’eccezionale ingegneria Nikon, che la rende estremamente portatile. Inoltre, offre funzioni di ripresa eccellenti grazie ai 6 megapixel effettivi ed alle funzionalità Nikon innovative che consentono di realizzare immagini di elevata qualità.

Il rivestimento in alluminio riesce a soddisfare le esigenze pratiche ed estetiche degli utenti rendendo la Coolpix S3 comoda da impugnare e piacevole alla vista. Inoltre, è disponibile in una gamma di colori accattivanti: bianco avorio, nero ebano e argento silver.



Analogamente ai modelli S1 e S2, la Coolpix S3 dispone di un potente obiettivo Zoom-Nikkor ED 3x da 35-105 mm (equivalente al formato 35 mm), in un corpo camera decisamente sottile (soli 19,7 mm). L'obiettivo utilizza il sistema ottico "ad angolo retto" di Nikon che gli permette di spaziare su tutto l'arco delle lunghezze focali senza fuoriuscire dal corpo macchina della fotocamera.

L' LCD da 2,5 pollici ampio e luminoso consente di fare a meno del mirino e facilita la visione immediata degli scatti. La scelta delle diverse interfacce utente grafiche semplifica il funzionamento e permette di alternare la selezione delle funzioni in base al nome o all'icona.



Ideata per garantire prestazioni veloci ed efficienti, la fotocamera Coolpix S3 dispone di un'autonomia di circa 190 immagini con un'unica batteria ricaricabile EN-EL8 (in base allo standard CIPA*) offrendo contemporaneamente un tempo di attivazione rapido di circa un secondo e riprese in sequenza fino a 1,6 fps. Nel loro insieme, tutti questi fattori consentono all'utente di scattare immagini accurate anche nei momenti più inaspettati.

Grazie alla vasta gamma di accattivanti funzioni Nikon “on camera”, è possibile realizzare immagini eccellenti anche nelle condizioni più difficili.



La funzione D-Lighting, ad esempio, facilmente selezionabile nel modo visione play, è in grado di "salvare" le immagini sottoesposte. L'utente deve semplicemente selezionare le foto con scarsa illuminazione flash o eccessivo controluce e questa funzione creerà automaticamente una copia della fotografia migliorandone i dettagli e la luce dove necessario.

Nel modo Ritratto è possibile selezionare l'intelligente funzione AF con priorità sul volto di Nikon, in grado di rilevare automaticamente la presenza di un volto nell'inquadratura e di eseguirne una messa a fuoco nitida per ritratti piacevoli, indipendentemente dalla posizione del soggetto all'interno dell'immagine.

Insieme alla Coolpix S3 viene fornito la COOL-STATION MV-11/MV-11B (disponibile in due colori, adeguati al colore del corpo macchina), che non è solo un semplice caricabatterie, ma consente persino la ricarica quando gli accumulatori si trovano ancora all'interno della fotocamera, fornendo anche una connessione USB diretta al computer. Inoltre, può essere connessa ad un apparecchio televisivo o direttamente ad una stampante compatibile con PictBridge rendendo superfluo l'uso di un computer.



La fotocamera COOLPIX S3 dispone di una serie di modi Scena che ne facilitano ulteriormente il funzionamento e che permettono di ottenere risultati piacevoli in varie situazioni di ripresa tipiche. In totale, sono disponibili 17 modalità Scena diverse.

Tra queste modalità ne sono disponibili quattro assistite, che semplificano la composizione, ed una subacquea, che fornisce una resa dei colori reale se utilizzato in combinazione con la custodia impermeabile WP-CP5 venduta separatamente.

Con una memoria interna di 12 MB, la Coolpix S3 consente di riprendere anche in assenza di supporti di memorizzazione. Questa memoria interna permette inoltre di trasferire le immagini da una scheda di memoria SD ad un'altra. Inoltre, la Coolpix S3 offre la possibilità di registrare filmati di alta qualità grazie a quattro diverse modalità Filmato con prestazioni da 15 fps: tre modalità per l'audio ed una “film accelerato” per la registrazione di azioni prolungate nel tempo.

Il lancio sul mercato di questa fotocamera è previsto per il settembre 2005 al prezzo di € 409.


< Pagine precedentiPagina correntePagine successive >
Introduzione e Coolpix S3Coolpix S4
Coolpix L1
Coolpix P1 e P2

Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
> Notizie correlate
Recensione Crucial CompactFlash 1GB online

Sony presenta la nuova Cybershot DSC-T9

Sony presenta la nuova Cybershot N1

Nikon D200: 10,2 megapixel per i più esigenti

Fujifilm Finepix Z2, nuova fotocamera... sensibile

Sony Cybershot DSC-T5

Comments
Google
Annunci
Prove
Crucial CompactFlash 1GB: quando i megabyte non bastano
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.