homehardwaresoftwaremobilehi-figamesnetwork>photo<forum

Nikon D200: 10,2 megapixel per i più esigenti

di Antonio Trapanese
10 Novembre 2005


Presentata ufficialmente al pubblico da Nital la nuova Nikon D200, reflex digitale pensata per gli utenti prosumer: la sfida a Canon è rilanciata. Anche nel top di gamma...

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Il confronto tra Canon e Nikon nel mercato delle reflex digitali si fa sempre più vivo, e vede l'interesse spostarsi anche sui prodotti di fascia più alta, quelli destinati ai cosiddetti utenti "prosumer", a metà tra professionisti e comuni mortali.

La Nikon D200 offre possibilità di riprese senza precedenti, unendo una vasta gamma di tecnologie Nikon di recente sviluppo a sofisticate funzionalità, garantendo dunque prestazioni eccezionali e versatili a livello di immagine, grande rapidità e risposta istantanea. Il risultato è una miscela di caratteristiche straordinarie, componenti di qualità superiore e fantastici risultati.

Nikon D200

Questa combinazione rende la D200 perfetta sia per il fotoamatore evoluto sia per il fotografo professionista…è comunque dedicata a tutti coloro che desiderano sfruttare i vantaggi delle infinite possibilità del sistema Total Imaging di Nikon.

La Nikon D200 vanta un corpo in lega di magnesio leggero ma robusto e resistente e grazie ad un sistema sigillante avanzato la fotocamera è protetta dall'umidità e dalla polvere, rendendola idonea allo scatto anche alle condizioni più difficili. L’otturatore integrato a doppia lamina incorpora un meccanismo perfezionato di bilanciamento dello specchio, testato per oltre 100.000 cicli. È stato inoltre progettato un nuovo più grande oculare di gomma, che contribuisce a render ancora più ergonomico il design della fotocamera.

La Nikon D200 vanta oltre 40 impostazioni personalizzate di semplice utilizzo, adattandosi in modo eccezionale alle esigenze e alle preferenze dell’utente. L’ampio e luminoso mirino offre un pregevole ingrandimento di 0,94x ed una copertura fotogramma sia orizzontale che verticale del 95%, per garantire un eccezionale controllo di visione dei dettagli.

La parte posteriore della Nikon D200

Uno schermo LCD da 2,5 pollici ad alta risoluzione garantisce un eccezionale angolo di visione a 170° da ogni direzione. Le immagini possono essere visualizzate nella D200 a ingrandimenti fino al 400% per controllare i minimi dettagli e migliorare ulteriormente le riprese.

Vista superiore della Nikon D200

Il pannello di controllo superiore è il più ampio in commercio e offre numerosi dati quali il modo di ripresa, la condizione delle batterie, informazioni sulla scheda, visualizzazione con reticolo, tempo di posa, valore f/ e scatti rimanenti. Un nuovo sistema di menu a colori semplifica la visualizzazione e, anche grazie a parole chiave intuitive, rende la navigazione più rapida.

La nuova batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL3e ad elevata autonomia eroga energia sufficiente per riprendere fino a 1.800 immagini con una sola carica, che richiede comunque non più di 2,5 ore. È possibile controllare lo stato della batteria mediante un sistema di indicazione del livello di carica in tempo reale visualizzato nel menu. Un battery pack MB-D200 opzionale offre capacità di ripresa aggiuntiva mediante l’utilizzo di comuni batterie di formato AA (ne sono necessarie sei) oppure di due batterie EN-EL3e.

La Nikon D200 è ideale per cogliere attimi fuggenti o inaspettati, grazie al tempo ridottissimo tra accensione e scatto (0,15 secondi), ai 50 millisecondi del meccanismo di ritardo allo scatto ed ai 105 millisecondi di oscuramento del mirino.

Nikon D200

La D200 dispone anche dell’eccezionale funzione di ripresa in sequenza ad alta velocità a 5 fps che le consentono di catturare fino a 37 immagini in formato JPEG (normal) oppure 22 in formato NEF (RAW) compresso. La funzione di autofocus Multi-CAM 1000, di recente sviluppo ed estremamente flessibile, offre il sistema AF a 11 aree di grande precisione ereditato dalla serie D2 di Nikon, nonché l’AF a 7 aree ampie per una semplice messa a fuoco di grandi oggetti in movimento.

Una funzione già conosciuta e sempre molto apprezzata è la misurazione Color Matrix 3D II, che garantisce un’esposizione ottimale mediante l’utilizzo di una tecnologia sviluppata per il sensore RGB Nikon da 1.005 pixel di esposizione/misurazione Color Matrix. Questo sistema valuta sette parametri ad ogni scatto, come la luminosità, il colore, il contrasto, l'area di messa a fuoco selezionata e la distanza tra soggetto e fotocamera, e confronta tutti i dati ottenuti con un database incorporato di oltre 30.000 scene reali per calcolare il valore finale in modo rapido ed accurato.

Una caratteristica fondamentale della Nikon D200 è il nuovo sensore di immagine CCD in formato Nikon DX da 10,2 megapixel effettivi, in grado di catturare immagini dotate di una nitidezza e di una fedeltà ai colori eccezionale, con dimensioni di acquisizione di 3.872 x 2.592 pixel: una risoluzione tale da consentire ingrandimenti significativi delle immagini e garantire maggiore libertà per ritagli creativi. Il nuovo sensore ad alta sensibilità copre una gamma di valori ISO da 100 - 1600, fino a 3200 in Hi-1.

L’elaborazione delle immagini ad alta velocità è in grado di garantire gradazioni di colore precise e transizioni fluide. Un nuovo filtro low-pass ottico contribuisce alla riduzione di effetti moiré, aberrazione cromatica (o fringing) e scostamenti cromatici per ottenere colori ancora più straordinari.
Per un controllo ancora più accurato è possibile verificare la saturazione e le alte luci di uno scatto in modo molto semplice, grazie agli istogrammi RGB visualizzati sullo schermo LCD della D200.

Inoltre, i nuovi modi di ottimizzazione delle immagini consentono di ottenere risultati più conformi alle proprie aspettative grazie alle funzioni di ottimizzazione di nitidezza, contrasto, colore, saturazione e tonalità cromatica mediante selezioni quali Normale, Soft, Più satura, Ritratto e Bianco e nero.

Come tutte le fotocamere reflex digitali Nikon, la D200 è compatibile con il sistema Total Imaging di Nikon e può quindi essere abbinata a oltre 50 obiettivi AF Nikkor di alta qualità (sia i celebri DX Nikkor sia obiettivi senza CPU). Con il sistema di illuminazione creativa Nikon si aprono inoltre innumerevoli possibilità artistiche, grazie al lampeggiatore i-TTL integrato che può fungere da principale nei sistemi di illuminazione avanzata senza cavi.

Il nuovo flash wireless per la D200

La D200 è dotata di un terminale di sincronizzazione per l’illuminazione da studio, del supporto GPS per registrare i dati geografici dello scatto e di funzioni wireless per la cattura e il trasferimento delle immagini.


Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
> Notizie correlate
Recensione Crucial CompactFlash 1GB online

Fujifilm Finepix Z2, nuova fotocamera... sensibile

Sony Cybershot DSC-T5

Sony presenta la nuova Cybershot DSC-T9

Sony presenta la nuova Cybershot N1

Un quintetto targato Nikon Coolpix

Comments
Google
Annunci
Prove
Crucial CompactFlash 1GB: quando i megabyte non bastano
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.