homehardware>software<mobilehi-figamesnetworkphotoforum

ISO approva il nuovo formato ODF per i documenti

di Antonio Trapanese
05 Maggio 2006


Il più grande ente mondiale di standardizzazione ha approvato il formato open source ODF per i documenti elettronici, promosso e sostenuto principalmente da OpenOffice.org;

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Il 3 maggio scorso, a Ginevra, i membri dell'ISO hanno approvato l'Open Document Format (ODF), il formato standard, aperto e libero da royalty utilizzato da OpenOffice.org, con una larga maggioranza, e senza nessun voto contrario.

Il logo dell'International Organization for Standardization (ISO)

Come scrive Andy Updegrove, avvocato statunitense esperto di standard, prima che il testo dello standard venga formalizzato e pubblicato sono necessari alcuni passi formali, per cui l'annuncio ufficiale avverrà solo nel mese di settembre.

Per il momento, la ODF Alliance, il consorzio che raccoglie gli oltre 150 organismi che sostengono l'Open Document Format, ha emesso un comunicato stampa in cui si complimenta con l'ISO per la velocità con cui ha approvato lo standard, solamente due giorni dopo la conclusione del periodo di votazione.

Il logo di Openoffice

Il fatto che L'ISO, l'ente leader mondiale che sviluppa standard internazionali, abbia preso una così importante decisione e che grossi player del calibro di IBM, Sun, Novell, Adobe e che numerose suite di office automation supportino ODF, ci fa auspicare, con grande ottimismo, che la comunità europea, già seriamente impegnata nella sua promozione attraverso l'IDABC, adotti tale standard come formato ufficiale per lo scambio di documenti tra i paesi membri.


Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
> Notizie correlate
Apple Boot Camp: Windows XP anche su Mac

Intel e Skype insieme per il VoIP del futuro

Windows Vista: pronto per il 31 agosto 2006?

Adobe: novità per Acrobat 7.0 Elements

Cidiverte, lo storico marchio del mercato videoludico, rinasce a dicembre.

Il DRM Sony tiene ancora banco

Comments
Google
Annunci
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.